Il backup

Il backup

Il backup della Startup, soprattutto quando si parla di digitale, è una di quelle procedure indispensabili e spesso trascurate da moltissimi imprenditori che operano in questo mercato.

Se dovessimo decidere di utilizzare WordPress per sviluppare la nostra Startup il backup diventerà una prassi “quotidiana” quasi obbligatoria indispensabile per farci dormire sonni tranquilli.

Un “attacco” informatico per esempio ( magari innocuo ma sempre fastidioso ) oppure un “semplice” errore nella procedura di aggiornamento di WordPress e dei Plugin può seriamente compromettere il lavoro ed anche ovviamente il Business stesso.

Il backup della tua Startup: se non lo fai i danni potrebbero essere incalcolabili

Io stesso il Backup la consideravo una procedura tutto sommato inutile, in un certo senso anche una perdita di tempo.

Ero talmente convinto dell’affidabilità dei software che mai avrei pensato che un semplice backup mi sarebbe stato fondamentale per salvaguardare il mio lavoro.

Finché un bel giorno una delle mie Startup non era più raggiungibile dal web compromettendo in un certo senso anche l’ADS Manager di Facebook bloccando di fatto qualsiasi possibilità di fare sponsorizzate.

Da quel giorno il backup è diventato quasi un’ossessione a tal punto da eseguirlo anche giornalmente o comunque prima di ogni aggiornamento.

Lo puoi fare in tre modi diversi.

  • Lo puoi programmare con un Plugin ( leggi QUI il mio post su cosa sono i Plugin ).
  • Eseguendo la procedura manualmente attraverso il programma gratuito FTP Filezilla.
  • Durante l’acquisto del dominio puoi richiedere anche il backup automatico direttamente nel server ( può essere giornaliero e settimanale ). 

Una semplice procedura che ci permette di essere completamente tutelati da qualsiasi tipo di problema e da sicure notti insonne.

Non sprecare mai il tuo lavoro ed il tempo che hai investito.

sottovalutare il lavoro

Ti parlo per esperienza personale perché è quello che potrebbe capitare anche a te in qualsiasi momento e senza una spiegazione apparente.

Ho sempre affermato durante i miei numerosi interventi che StartUpMania© ti permette di avere un tale controllo sul tuo lavoro che nessun problema sembrerebbe insormontabile ed in parte questa affermazione è assolutamente vera.

Insegno step by step ad usare diversi strumenti informatici utili ad un corretto sviluppo del tuo lavoro a tal punto che se un tuo Ecommerce non dovesse appagarti più di tanto la prima cosa che potresti pensare è semplicemente ricominciare da ZERO.

Fin qui tutto bene, ma c’è un MA.

Prendi come esempio i miei lavori, magari questo stesso BLOG.

Dalla primissima versione rispetto a quella attuale c’è stato un vera e propria trasformazione a tal punto da essere lontani anni luce da come lo avevo ipotizzato inizialmente.

Oltre all’aspetto grafico, sono innumerevoli i cambiamenti anche minimi che nel tempo hanno modificato la struttura, i titoli, l’impostazione di una frase, un concetto rielaborato inserendo nuovi elementi di riflessione e tante altre mille cose che oggi sarebbe impossibile ricordarle tutte e sarebbe altrettanto impossibile rifarle dall’inizio replicando tutti i passaggi logici.

Ecco che il backup del mio lavoro è stato di fondamentale importanza per recuperare centinaia di ore di lavoro ed infiniti ragionamenti elaborati per ogni singola pagina.

Immagina il danno incalcolabile se non ci fosse stata una copia del Blog, oppure immagina se un tuo Ecommerce da decine di migliaia di euro giornalieri si dovesse fermare.

Chi ringrazieresti per un danno di tale identità?

Il backup: una procedura semplice, economica, veloce e che può valere anche milioni di Euro

Non è un titolo di effetto per attirare la tua attenzione: il backup può veramente valere milioni di euro e te lo spiego con un semplice esempio:

Immagina di avere sviluppato un bellissimo Ecommerce  che nel tempo riesce anche a sviluppare fatturati importanti.

Supponiamo che tu abbia investito tanto tempo e molte risorse per farlo funzionare a dovere.

In internet scalare un Business non è poi così difficile e non è assolutamente un’ipotesi remota l’idea che lo stesso Ecommerce riesca a fatturare milioni di Euro in un tempo relativamente breve.

Un solo giorno di Offline dovuto ad un banale errore di aggiornamento ( se usi WordPress  gli aggiornamento sono molto frequenti ) oppure anche un semplice ed innocuo attacco informatico responsabile di un sensibile rallentamento del sito potrebbe farti perdere decine di migliaia di euro e danni incalcolabili.

Se non hai il backup e se consideriamo la peggiore delle ipotesi il sito verrebbe compromesso perdendo tutto il lavoro e soprattutto il fatturato.

Dovresti ricominciare tutto dall’inizio e non è un’ipotesi assolutamente fattibile e tanto meno praticabile.

Immagina poi se per qualche strana ed incomprensibile ragione ci generasse un bel “FATAL ERROR” interno che porterebbe all’oscuramento totale del sito.

Ecco come si presenterebbe da un momento all’altro il tuo bellissimo Blog/Ecommerce ai clienti.

fatal error wordpress

Tre sono le possibili soluzioni:

  1. Sei un abile programmatore e sai come fare e come procedere. In questo caso problema risolto.
  2. Hai un utilissimo Backup e ripristini tutto come prima. Anche in questo caso te ne torni serenamente a fare le tue cose con un bel sorriso stampato sul viso e non ci pensi più.
  3. In alternativa piangi a dirotto e maledici il giorno che non hai fatto il backup.

Come eseguire il backup

Come ti accennavo ci sono tre modi differenti per fare il backup:

  1. Durante la procedura di acquisto dominio selezioniamo la possibilità del backup automatico. Con Aruba viene eseguito giornalmente e settimanalmente.
  2. Tramite File Zilla FTP ( clicca QUI per visitare il sito ufficiale ).
  3. Attraverso un Plugin.

Con Aruba

backup Aruba

Ovviamente utilizzare Aruba come possibile Hosting è solo una mia scelta personale; qualsiasi altra Società alternativa va benissimo e senz’altro sarà prevista la possibilità di un backup automatico.

In questo specifico caso come puoi tu stesso vedere dall’immagine sopra la spesa del servizio si aggira sui 2 euro (+IVA), investimento assolutamente contenuto ma di vitale importanza.

La procedura per attivare il servizio è veramente semplice ed in parte te la spiego in un mio post ( clicca QUI ).

Attenzione: il backup in questione farà la copia dei contenuti del sito e non del database. Per eseguire anche il backup del database è necessaria una spesa aggiuntiva ( anche in questo caso l’investimento è veramente contenuto ).

Questo è il motivo per cui preferisco il metodo manuale che adesso ti andrò a spiegare nel dettaglio.

Metodo manuale: FTP Filezilla

Filezilla è un programma FREE potente ed affidabile, utilizzato da milioni di persone.

Viene usato sia per installare WordPress ( leggi QUI il mio post a riguardo ) che per eseguire manutenzione, compreso il backup stesso.

Inizialmente potrebbe sembrare una procedura molto complessa ma nella realtà è più difficile spiegarlo che eseguila.

Ti ho preparato un breve video in cui ti faccio vedere i passaggi fondamentali per eseguire un perfetto backup.

Il backup con il Plugin

Questo è il terzo ed ultimo sistema che ti suggerisco.

Esistono moltissimi Plugin che possono aiutarti a programmare in modo completamente automatico il backup dell’intero sito e del database.

Alcuni sono a pagamento altri rilasciati in forma gratuita.

Personalmente preferisco utilizzare il sistema FTP ( per intenderci quello manuale ) ma nessuno ti impedisce di utilizzare altri metodi alternativi

Quello che ti segnalo è probabilmente quello più utilizzato ed è il UpdraftPlus e lo puoi trovare facilmente all’interno della sezione aggiungi nuovo Plugin di WordPress.

https://youtu.be/Y_l8TM-UNzI

UpdraftPlus conta oltre 2 milioni di download ed esegue in modo automatico il backup anche all’interno dello spazio DRIVE di Google ( clicca QUI per maggiori info su DRIVE ).

Indubbiamente è una bella comodità se pensi che puoi programmare il backup ad intervalli regolare in base alle tue esigenze anche durante la notte.

In conclusione

Ti ho fatto una panoramica su quali sono i sistemi che puoi utilizzare per eseguire il backup del tuo sito e di conseguenza salvaguardare tutto il tuo lavoro e la tua Startup.

Ti ho dimostrato con alcuni semplici esempi anche di quanto sia importante questa procedura che potrebbe costarti parecchio denaro.

Se hai bisogno di altre info non esitare a contattarmi.

Ciao

Ho estratto dal percorso StartUpMania© un breve manuale StarterPack in cui ho approfondito alcuni dei temi del Blog; è gratuito ma ti offre dei contenuti ed interessanti spunti per iniziare ad operare in autonomia da subito. Lo puoi ricevere immediatamente

Testo StarterPack


    ["Per poterti inviare StarterPack di StartUpMania© ho bisogno del tuo consenso esplicito su entrambe le caselle. Ce lo chiede la nuova normativa GDPR ma soprattutto il buon senso. In ogni caso i dati che mi darai non verranno assolutamente ceduti a terzi ma solo utilizzati per informarti su StartUpMania©, sulle novità nel mondo delle Startup che ti potranno essere utili per le tue attività e naturalmente sulle promo dei nostri corsi; ti garantisco che non verranno utilizzati per fare dell'odiosa Spam e verranno conservati a termini di legge. I dati rimangono di tua proprietà per cui potrai in qualsiasi momento richiederne la rimozione o la modifica. In qualsiasi momento sarai libero di richiedere la loro finalità, la modifica o la cancellazione totale dai miei database. Leggi la mia Policy e Privacy a riguardo nel Footer di questa pagina."]

    I libri che non dovrebbero mai mancare nella tua biblioteca personale

    In un contesto di mercato come quello attuale, la conoscenza è un aspetto che ogni imprenditore dovrebbe assolutamente curare e mai trascurare. Questi sono i libri che ti consiglio di leggere ed indispensabili per imparare direttamente dall'esperienza di altri imprenditori.

    Lascia un commento