Come fare una startup da zero a business

Come fare una startup da zero a business

Come fare una Startup da zero: la guida DEFINITIVA!

Fare una Startup da zero è il classico argomento che anima i dibattiti e gli scontri verbali tra quelli che credono sia ancora possibile e quelli invece che hanno perso completamente la speranza.

Ti lascio immaginare che cosa poi succede quando affermo che oggi è possibile ipotizzare ed infine provare a realizzare un’Azienda con pochissimo investimento!

Da un certo punto di vista posso capire chi proprio non riesce più a crederci dopo tutto quello che si sente dire nei media che demoralizzerebbe anche il più ottimista di noi.

Nelle attuali condizioni di mercato ad ogni problema ci sono più soluzioni

Per fortuna esiste ancora una via d’uscita percorribile ed alla portata di chiunque che ci potrebbe mettere nelle condizioni di provare a realizzare un’idea senza farci del male se le cose non dovessero andare nel verso giusto.

Sarà proprio su questa aspettativa che adesso cercheremo a costruire un ragionamento in controtendenza per individuare alcuni aspetti positivi su cui lavorare ed utilizzarli al raggiungimento del nostro scopo, cioè come fare una Startup da zero e portarla a fatturare.

Al di là dell’opinione che potresti avere sulla fattibilità o meno di creare un Business nonostante “apparentemente” tutto remi contro, a mio favore c’è l’esperienza fatta sul campo ed i miei risultati che provano quello che poi ti andrò a spiegare nel dettaglio qualche riga più avanti.

Ti posso dire con certezza che oggi è possibile fare una Startup da zero a patto di avere le giuste informazioni e di conoscere le leggi che regolano un'economia 4.0

Chiariamo però una cosa molto importante da subito, perché non mi piace assolutamente illudere le persone soprattutto quando c’è in gioco non solo il denaro ma anche la vita stessa.

In questo post cercherò di rispondere ad una e sola semplice domanda:

Come fare una Startup da zero

tralasciando per ora gli aspetti legali e le varie strategie fiscali necessarie per ottimizzare tutta la macchina commerciale.

Cercherò non solo di accompagnarti per mano verso la realizzazione di una Startup investendo veramente poco ma sopratutto ti insegnerò a ragionare da Startupper.

Leggi prima di tutto questa premessa.

Facciamo subito una premessa importantissima e fondamentale per comprendere la lettura.

Il post che stai andando a leggere è il riassunto del riassunto di StartUpMania© per cui all’inizio sembrerà apparentemente un gran casino e la tua tentazione sarà quella di abbandonare velocemente il post prima della fine.

Non cadere in questa tentazione finché non sarai arrivato alla fine della lettura. Solo dopo, se lo vorrai, fai le tue considerazioni.

Ma non prima e questo è l’unico impegno che ti chiedo per ora.

Ma cos'è StartUpMania©?

StartUpManiaPotrei semplicemente risponderti che è un manuale che ti permetterà di creare in completa autonomia la tua Startup.

Ma non è solo questo, sarebbe troppo riduttivo e potresti confonderlo con un banalissimo ed incomprensibile testo tecnico.

É molto di più ed è il risultato di mesi di duro lavoro.

Era stato pensato inizialmente per creare una procedura standard con relativa check list su come fare una Startup da zero ed aiutarmi a realizzare le mie idee imprenditoriali in modo da creare delle linee guida di lavoro “facili” senza tanto stare li a pensarci troppo almeno per quel che riguarda il meccanismo tecnico del Business ( per maggiori dettagli leggi la scheda del prodotto cliccando QUI ).

Nella realtà si è rivelato un incredibile strumento non solo pratico ma anche di allenamento mentale permettendo di modificare continuamente la propria zona di comfort.

Proprio per come è stato sviluppato e strutturato tutte le procedure ed i suggerimenti di StartUpMania© vengono continuamente rivisti ed adattati alle evoluzioni del mercato.

Puoi da solo intuire la complessità di questo strumento di lavoro e del motivo per cui faccio fatica a confonderlo con altri percorsi simili ( ammesso che ce ne siano ).

Adesso che conosci la vera natura di StartUpMania© non avere fretta di capire questo post riepilogativo in un solo colpo. Se riuscirai a cogliere i punti fondamentali sarai già a buon punto per iniziare a pensare alla tua Startup.

Leggiti tutto il pastone di parole senza avere la presunzione di capire immediatamente il contenuto perché in realtà sto cercando di spingerti al di fuori della tua zona di Comfort con tutti i “disagi” che questa “forzatura” comporterà compreso la voglia di abbandonare la lettura.

In questo momento ti sto regalando veramente dei contenuti e delle logiche imprenditoriali che hanno richiesto sacrifici ed anni di duro lavoro.

Alla fine ti andrò a riassumere i passaggi che ti permetteranno di comprendere facilmente come fare una Startup da zero ma con una consapevolezza completamente diversa da prima.

Come fare una Startup da zero. Tutte le avventure iniziano con il primo passo

StartUpManiaQuesto che tra poco andrai a studiare sarà solo l’inizio, ricco di contenuti e preziose nozioni, ma sempre di inizio si tratta.

Sarà tuo compito coccolare la tua Azienda e farla crescere in base alle indicazioni che il mercato ti darà successivamente.

Il mio obiettivo sarà quella di metterti nelle condizioni di spendere pochissimo a fronte di un importante e potenziale risultato.

Sarai alla fine di tutto sempre e solo tu l’artefice del tuo successo ed anche se le cose non dovessero andare bene con il mio sistema cadrai assolutamente in piedi.

Iniziare bene per crescere meglio dopo

In questa guida ( lo ammetto, è abbastanza lunga ma ricca di contenuti che altrove ti potrebbero costare molto denaro solo per aver chiesto consulenza ) non ti dirò mai che realizzare un’Azienda sarà una passeggiata di salute.

Non mi sentirai mai dire inoltre che in mezz’ora andrai a risolvere tutti i tuoi problemi Aziendali.

Non deve nemmeno passare il messaggio che un Imprenditore dovrà imparare tutto e sostituirsi a tutti solo per “risparmiare”.

In un'Azienda non si risparmia ma si INVESTE, sempre!

Ad ognuno il suo mestiere per cui qui imparerai ad iniziare da solo ma poi sarà necessario allargare la famiglia dei collaboratori con altre figure professionali.

Tuttavia dovrai da qualche parte incominciare ed io ti regalerò la mia esperienza per metterti nelle condizioni ottimali per iniziare bene e da subito.

Ti indicherò la direzione ma poi dovrai essere tu ad intraprendere un viaggio ricco di enormi soddisfazioni ma anche di tanto impegno e molta disciplina.

Nessuno ti regalerà mai nulla ed è proprio per questo motivo che la più grossa sfida sarà con te stesso e su come gestirai le inevitabili difficoltà di chi va contro un sistema.

Eppure in giro probabilmente avrai sentito gente e pseudo Imprenditori che affermano serenamente che con pochissimo impegno hanno creato una fortuna.

Forse dal loro punto di vista potrebbero avere ragione, ma non è la normalità.

Con i colpi di culo non si fa Business

Può passare un colpo di culo di trovare subito un incredibile Business ( passami il francesismo ) ma se poi alla base non ci sono solide fondamenta e maturità commerciale prima o poi crolla tutto il teatrino e torni al punto di partenza più frustato di prima.

Crolla perché ovviamente non lo sai spiegare un tale ed improvviso successo a chi te lo chiede ingenuamente, se non un gran colpo di culo e mi auguro che capiti a tutti, ma questo non è fare Business.

Le statistiche parlano chiaro: l'87% dei fortunati vincitori delle lotterie ritornano poveri entro i 24 mesi ( trovare subito un business profittevole senza fatica equivale a vincere una lotteria ).

É quindi un colpo di culo e tale deve rimanere; non confondiamo pere con mele.

Una vincita al Superenalotto può capitare ma con questo non vuol dire che ci possiamo definire maghi nella previsione statistica dei numeri e quindi definirci dei seri professionisti del gioco d’azzardo.

Tuttavia possiamo dare una mano alla “fortuna” imprenditoriale con la preparazione oggi più che mai facilmente accessibile e mai come in questo periodo storico ci è data la possibilità di fare Business di un certo livello investendo inizialmente poco.

Oggi possiamo fare in modo di rendere l’impossibile in possibile!

IMPOSSIBLE e POSSIBLE: due facce della stessa medaglia

Da impossibile a possibile

Il sistema che stai per conoscere ( che nella sua forma completa ed approfondita si sviluppa in oltre 300 pagine ) non ti renderà le cose facili, ma renderà possibile una cosa apparentemente impossibile.

Questo concetto se viene capito bene ti permetterà di avere quel corretto atteggiamento mentale per poter affrontare in modo efficace qualsiasi problema.

Svilupperai anche la certezza che oggi ad ogni problema non c’è una sola soluzione ma bensì più opzioni da sfruttare per affrontare e risolvere la difficoltà ( e ne avrai stanne certo ).

E non è poco quello che ti ho appena scritto, credimi!

Quindi, come ho spesso ricordato all’interno del percorso completo StartUpMania© togliamoci dalla testa che con un semplice schiocco di dita risolviamo la nostra situazione senza che questo comporti un minimo di sforzo da parte nostra.

Ma allora quale sarebbe il vantaggio se poi mi devo comunque sbattere e sacrificarmi come un qualsiasi altro lavoro?

Un primo ed importante vantaggio consisterà nell’evitare di buttare i soldi dalla finestra o peggio ancora eviterai di ipotecare la casa ed indebitarti per i prossimi anni ( se ti va bene ).

Il secondo motivo ma per questo non meno importante è la possibilità di poter iniziare moltissimi Business con la possibilità di automatizzarli liberando del tempo che potrai utilizzare come meglio credi.

Cosa ne pensi? Ti sembra interessante l'argomento?

Scoprirai poi di quanto le proprie convinzioni, nella maggior parte delle volte, non sono nemmeno frutto dei nostri pensieri rendendoci prigionieri di preconcetti limitando le nostre azioni.

Prova per un attimo a riflettere: quante aziende hanno iniziato il proprio percorso in uno scantinato per poi trasformarsi in una potente multinazionale?

Ti sei mai posto la domanda cercando di darti una risposta oppure sei tra quelli che di fronte all’evidenza negano ancora pensando erroneamente che sono nati schifosamente ricchi a tal punto di aver trovato la pappa pronta?

Oggi è possibile realizzare con poco investimento un tuo progetto a patto di capire le logiche che dominano questa nuova Economy.

Intelligenza e preparazione tecnica binomio perfetto per fare Business

Se riusciamo a combinare intelligenza con preparazione oggi più che mai ci si aprirà un mare di opportunità.

Da queste considerazioni puoi da solo intuire di quanto sia importante sforzarsi di vedere le cose in un ottica diversa proprio perchè dobbiamo per forza di cose uscire dalla nostra zona di comfort.

Se poi ci aggiungi anche la facilità con cui riusciamo a raccogliere informazioni su svariati argomenti attraverso una semplice ricerca in Internet allora il problema apparentemente insormontabile si ridimensiona notevolmente.

Due sono le macro aree su cui ti devi concentrare da qui in poi:

  1. Sfera personale
  2. Nozioni tecniche

Sfera personale

Per quel che riguarda la tua persona, su quali sono i tuoi pensieri e su come affronti le inevitabili avversità quando inizi a dare seguito ad un progetto imprenditoriale posso semplicemente dirti che qualsiasi Impresa o Azienda inizia con un’idea e nulla di più.

L'idea è il vero motore che spinge ad agire ed è la stessa condizione iniziale da cui parti tu adesso.

Una semplice idea che darà seguito ad una serie di azioni e relative ricerche che porteranno alla nascita della Startup.

Per quanto banale possa sembrare quello che ti ho appena scritto la maggior parte delle volte l’azienda chiude perché è stato lasciato spazio allo sconforto “rifiutando” inconsciamente qualsiasi altra opzione creando quelle condizioni irreversibili che ci porteranno appunto alla chiusura.

Il problema non è chiudere o fallire in sé, ma in che modo affrontiamo questa condizione negativa e quali sono i piani B che abbiamo preparato quando a spingerci c’era solo un sano entusiasmo pensando di essere invincibili.

Quindi non è se falliamo il vero problema ma bensì come lo facciamo.

In StartUpMania© imparerai ad arginare questo pericolo attraverso un’accurata gestione delle risorse iniziali perché anche se chiuderai non dovrà essere la fine del mondo.

In StartUpMania© svilupperai inoltre quel modus operandi che ti permetterà di sviluppare un Business reinvestendo solo denaro che guadagni.

Se vuoi che te la faccia più semplice imparerai a non chiedere un centesimo a nessuno evitandoti la frustrazione di farti aiutare economicamente e cacciarti dentro ad un potenziale problema ( se hai pensato alle banche allora hai indovinato; mi riferivo esattamente a quel tipo di problema ).

Nozioni tecniche

Discorso diverso e da un lato molto più semplice se affrontiamo l’argomento tecnico.

Imparerai l’ABC per metterti nelle condizioni di iniziare a fatturare con il minimo investimento.

Solo in un secondo momento, con i soldi in tasca e con la liquidità disponibile, andrai ad reinvestire in maniera accurata il denaro generato anche attraverso una corretta gestione delle risorse umane.

PRIMA SI GUADAGNA E POI SI SPENDE; questa è il pilastro portante del percorso StartUpMania© ed è il principale motivo per cui è vietato indebitarsi all'inizio.

Nel primo caso armati quindi di pazienza e cerca di uscire dalla tua zona comfort il prima possibile anche con l’aiuto di corsi specifici.

Per quel che riguarda il secondo punto affidati a questo BLOG per recuperare risorse gratuite oppure a StarterKit che ti permetterà di acquisire le prime e fondamentali basi per essere uno Startupper.

Se non hai ancora chiesto il Coupon per avere questo manuale introduttivo a solo DUE Euro, clicca QUI e scaricalo subito prima che termini la promo.

Il tuo desiderio è invece di bruciare le tappe per iniziare subito e non vuoi assolutamente perdere tempo ( il tempo è denaro )?

Ottimo, acquista tutto il percorso completo StartUpMania©.

Se alla fine non sei ancora convinto o magari non ti fidi ancora scaricati la guida gratuita StarterPack ( clicca QUI ) che ti introdurrà in questo incredibile mondo di opportunità.

Come fare una Startup da zero : 4 differenti possibilità a tua disposizione.

zona comfort

Torniamo alla domanda iniziale: come fare una Startup da zero!

Adesso hai 4 differenti possibilità, tutte valide e che potrebbero affiancarsi ai sistemi che magari conosci già e che stai utilizzando in questo momento:

  • Attraverso lo studio di questo Blog, completamente gratuito: Appunti e suggerimenti direttamente dalla mia esperienza da approfondire in completa autonomia studiando le informazioni che potrai recuperare dalla rete.
  • Scaricando StarterPack, manuale di 48 pagine anche questo completamente gratuito: indispensabile per iniziare a capire il mondo delle Startup ( clicca QUI per scaricarlo ).
  • Acquistando StarterKit ( 70 pagine ): manuale fondamentale per iniziare a concretizzare la propria idea imprenditoriale ( clicca QUI per ricevere il Coupon del valore di 75 Euro ).
  • Con StartUpMania© ( oltre 300 pagine ): il percorso completo per realizzare in serie tutte le Startup che hai in mente ( Clicca QUI per acquistarlo ).

Hai ancora bisogno di qualche altra motivazione per iniziare la tua avventura?

Ok, allora adesso piano piano ti regalerò delle utili indicazione su come fare una Startup da zero e portarla a fatturare raccogliendo le metriche necessarie per poi farla crescere a dovere ed in modo intelligente.

Iniziamo!

Paole d'ordine: pazienza studio e concentrazione.

Come fare una Startup da zero semplicemente usando la testa

Studente di StartUpMania

E si, che ti piaccia o meno, come ti avevo già anticipato, un minimo di sforzo lo dovrai fare soprattutto tu per iniziare ad uscire dalla tua zona comfort.

Iniziamo dalla parte più facile, cioè dall’attrezzatura:

  1. Un Personal computer decente ( quello di casa va benissimo ).
  2. Una linea Internet.
  3. Un block notes ed una penna ( anche nell’era Internet scrivere è importantissimo per fissare i concetti ed iniziare ad apprendere alcune logiche specifiche ).

Ti basta questo per iniziare l’avventura.

Il software necessario per il Business 4.0

Ed ora ti faccio l’elenco del software che dovrai scaricare da Internet.

Piccola premessa: do per scontato che ci sia un minimo di familiarità in informatica come saper scaricare un Software, creare cartelle e scompattare quelle zippate, memorizzare immagini, file ed installare programmi.

In caso contrario fermati nella lettura e prendi dimestichezza con queste cose perché oggi è quasi impossibile sviluppare un Business senza saper usare questi fondamentali.

Ti premetto che i programmi che andremo ad utilizzare hanno licenza gratuita e sono estremamente potenti ed ampiamente utilizzati da milioni di persone con estrema soddisfazione.

Impareremo insieme solo le funzioni base ma se la cosa ti dovesse appassionare troverai tantissimo materiale gratuito su Youtube per imparare funzioni più sofisticate ( anche se dal mio punto di vista a volte inutili per chi ha deciso di non diventare un programmatore ma solo un abile Imprenditore seriale ).

La lista dei programmi Open Source.

Tutti i software che troverai nell’elenco di seguito saranno indispensabili per dar sfogo alla tua creatività imprenditoriale mettendoti nelle condizioni di poter sviluppare una cultura 4.0 e che ti servirà successivamente anche per dialogare correttamente con i tuoi futuri collaboratori.

Andremo ovviamente ad apprendere solo le funzioni base di tali programmi, quelle necessarie per iniziare a fare il nostro lavoro, cioè fatturare.

Nessuno ti impedirà ovviamente di approfondire gli argomenti se la cosa ti dovesse appassionare.

Come fare una Startup da zero: step by step i 5 passaggi fondamentali

  1. Sarà necessario acquistare un proprio spazio Hosting ( non sai come fare? Clicca QUI ).
  2. Installa con una semplice procedura il software WordPress ( Clicca QUI ).
  3. Aumenta le funzioni di WordPress attraverso i Plugin ( Clicca QUI ).
  4. Inizia a costruirti un’immagine sui Social e ad utilizzarli nel modo corretto.
  5. Apprendi le tecniche di marketing e sfruttale con gli strumenti gratuiti messi a disposizione dalle stesse piattaforme Social o da specifici programmi ( Clicca QUI e leggiti la sezione del marketing automatico ).

Non ti serve veramente altro per iniziare e con questi software possiedi lo stretto necessario per ipotizzare un tuo Business.

Nella realtà l’argomento non si esaurisce ovviamente qui perché poi si dovrà lavorare sulle “sfumature” ed i necessari approfondimenti ed integrazioni software altrettanto importanti per scalare il Business.

Cosa vuol dire scalare un Business?

Scalare un Business è un termine che incontrerai spesso se deciderai di intraprendere la professione di Imprenditore seriale ed ha un significato apparentemente semplice ma estremamente importante.

In poche parole significa riuscire ad incrementare un piccolo profitto ottenuto con una determinata strategia ed aumentarlo proporzionalmente senza che questo comporti altri sforzi.

Per fartela semplice oggi siamo nelle condizioni tecniche e di mercato per poter aumentare il fatturato attraverso costi variabili e non fissi.

Ti spiego questo concetto con un semplice esempio.

Se hai un negozio fisico per aumentare il fatturato hai due strade percorribili:

  1. Aumenti il flusso di persone all’interno del punto vendita ( costi variabili ma in un certo senso non misurabili  se non possiedi determinati strumenti di marketing )
  2. Acquisti altri negozi ( costi fissi )

Nelle attuali condizioni di mercato invece possiamo ragionare, sviluppare e scalare un Business solo attraverso costi variabili misurabili ( gli strumenti marketing ce li fornisce la rete a volte in forma totalmente gratuita ).

I costi misurabili sono quelli che ti permettono di capire se i tuoi investimenti meritano o meno di essere sostenuti.

Come fare una Startup da zero: iniziamo con le cose semplici per poi investire solo dove serve

Diciamo per semplicità di cose e per fare un simpatico paragone che hai acquistato un’utilitaria per poter iniziare a monetizzare il Business ed incassare.

I software che ti ho appena suggerito sono l’utilitaria che ti permetterà di iniziare a costo “ZERO”.

Se poi il tuo desiderio sarà quello di diventare un abile pilota ( aumentare il fatturato e scalare il Business ) dovrai acquistare un’auto potente con caratteristiche meccaniche ovviamente diverse e magari investire in un corso per pilota esperto.

Investire solo quando serve e se il Business si dimostrerà un buon affare.

Impariamo adesso le logiche delle scelte

L'Imprenditore non deve essere un tuttofare anche se all'inizio sembra proprio così.

Imprenditore indaffaratoLa figura dell’Imprenditore lo si può paragonare ad un direttore di orchestra: lui suggerisce le linee guida e l’orchestra esegue il brano seguendo le indicazioni del maestro.

Ma se lo stesso direttore non sa quali sono le indicazioni da dare, che tipo di risultato ci si potrebbe aspettare?

Adesso spieghiamo il perché di certe scelte e dei motivi che spingono un Imprenditore seriale a fare determinate valutazioni per individuare le indicazioni e le azioni da fare più corrette.

Acquisto spazio Hosting.

In StarterPack spiego nel dettaglio il motivo per il quale preferisco scegliere l’acquisto di un proprio spazio.

Vediamo di riassumere i punti più importanti:

  1. Sei titolare di un tuo spazio e sarai totalmente libero di modificarlo a tuo piacimento senza essere condizionato da scelte altrui.
  2. Potrai creare una tua immagine ed un tuo Brand.
  3. Sarai nelle condizioni di poter vendere l’intero Business.
  4. La tua Azienda non potrà confondersi con nessun’altra.

Se vuoi un attimo approfondire questi punti e se non lo ha già fatto scaricati StarterPack da QUI.

WORDPRESS ed il paese delle meraviglie

Piattaforma per la tua Startup

L’acquisto dello spazio Hosting è un procedimento tutto sommato semplice se hai seguito alla lettera le mie istruzioni.

Adesso è il momento di installare WordPress ( clicca QUI per approfondire e conoscere meglio questo interessantissimo CMS direttamente dal sito di Wikipedia ).

Installiamo WordPress come base gestionale della nostra Startup

Iniziamo con questo capitolo a dare la prima risposta su come creare una Startup da zero.

WordPress è un software di gestione nato inizialmente solo per fare Blog personali per poi aumentare esponenzialmente le proprie funzioni attraverso i Plugin ( argomento che affronteremo più avanti ).

Non solo è estremamente potente ma è anche Free il che è un’ottima notizia per il nostro Budget.

L’installazione può essere fatta in diversi modi anche se noi ne utilizzeremo uno in particolare e cioè manualmente attraverso FTP Filezilla ( clicca QUI per andare nella pagina ufficiale ).

Scarichiamo FTP ( clicca QUI per la procedura completa ) ed installiamolo nel nostro PC.

Il passo successivo è estrarre all’interno del proprio hosting il CMS WordPress ( CMS è l’acronimo di Content Management System ); per poterlo fare velocemente leggiti il post dedicato cliccando QUI.

Aumentiamo la potenza della nostra Startup con i Plugin

I Plugin sono dei programmi per la maggior parte offerti a titolo gratuito fondamentali per completare la nostra Startup digitale ( e non solo ).

Anche su questo argomento dovremmo soffermarci parecchio tempo per capire a fondo in che modo posso esserci utili.

In rete troverai moltissimo materiale per capire qual’è il Plugin necessario al tuo specifico Business.

Ho preparato un post specifico proprio su questo argomento.

Clicca QUI per saperne di più.

Creare da zero una Startup: non sottovalutiamo i Social

C’è poco da dire su questa straordinaria opportunità chiamata Social.

Vietato non approfondire come si deve questo argomento. Molto probabilmente hai già un profilo Facebook, uno Instagram e magari anche un Pinterest ( tralasciando per un attimo Twitter e tutti gli altri di minore importanza ).

Per quanto possa apparire superficiale l’argomento Social, ti posso assicurare che ci sarebbe da perderci giorni interni per comprendere a fondo la potenza marketing e l’utilità che poterebbe avere sul successo della nostra Azienda.

Vediamo di snocciolare le cose più importanti.

Entriamo nelle potenti logiche dei Social

Logo dei Social

FACEBOOK

Iniziamo con la più faosa piattaforma Social.

Innanzitutto c’è una enorme differenza tra avere un profilo ed una pagina e se ancora non la conosci e vuoi rendere profittevole la tua neo Azienda ti consiglio di iniziare il tuo approfondimento proprio studiando questa differenza.

PROFILO: qui in linea di massima la gente cazzeggia ed ha ovviamente dei limiti dal punto di vista di marketing.

Non puoi avere, per esempio, più di 5000 amici virtuali ed i tuoi post verranno visti da una bassissima percentuale di persone.

PAGINA: i contatti in questo caso non si limiteranno a 5000 ma saranno infiniti. Attraverso la pagina potrai avere accesso a tutti gli strumenti per poter sponsorizzare ( a pagamento ) la tua Azienda, intercettando un numero enorme di potenziali clienti.

Lo strumento in questione estremamente potente ed assolutamente gratuito è il tools offerto per chi fa Business chiamato Facebook ADS  MANAGER ( clicca QUI per approfondimenti nel sito ufficiale di Facebook ).

INSTAGRAM

Proprietà di Facebook ed ha la stessa logica commerciale della casa madre.

Puoi avere un profilo personale ma anche uno Business con tutti gli ovvi vantaggi.

Rispetto a Facebook Instagram utilizza le immagini per rendere popolare un Brand. Non a caso quando si parla di influencer si parla di Instagram.

Se non hai una pagina Facebook ( e ne puoi avere quante ne vuoi ) decidi subito di aprirne una ( ti ricordo che è completamente gratuita ) e da qui cerca far conoscere la tua Azienda il più velocemente possibile ( puoi anche collegare Facebook ad Instagram con dei semplici Plugin gratuiti ).

Sei vuoi una scorciatoia per iniziare a capire come creare una Startup da zero ed a fare conoscere velocemente la tua Azienda quella dei Social è attualmente la più indicata.

Se non vuoi complicarti la vita con troppe nozioni da assimilare inizia con dividere il profilo dalla pagina e cerca di fare Business solo attraverso la pagina Aziendale.

Marketing automatico: l'ultimo tassello per il successo

marketing automatico startupmania

Il marketing automatico è l’ultimo tassello da prendere in esame e da approfondire se vogliamo rendere performante al massimo la nostra Azienda. Da come la vedo io tre sono gli aspetti interessanti:

  • A livello statistico ottimizza enormemente il ROI ( Il ritorno dell’investimento, clicca QUI per capire meglio questo acronimo ).
  • Ti permette di avere l’azienda sempre attiva 24/24 anche senza il tuo diretto intervento.
  • Tieni costantemente contatto con i tuoi clienti.

Il secondo punto è forse quello più interessante perché ti permette di svincolarti completamente dalla tua Azienda senza che questo comporti un blocco del Business stesso.

In poche parole puoi fare altro mentre la tua Azienda continua a lavorare per te ( anche andare in vacanza )

A dire il vero anche gli altri due aspetti non sono assolutamente di poco conto, ma se la vediamo dal punto di vista della libertà, il secondo è quello che desta particolare interesse ( almeno per come intendo io la libertà ).

Come per tutti gli argomenti che abbiamo fin qui accennato, anche per questo ci sarebbero decine di libri che affrontano il marketing da questo punto di vista.

Tecnicamente parlando i programmi che possono aiutare in questo senso sono a decine ma i più utilizzati sono questi:

  • Mailchimp
  • MailerLite
  • Sendinblue
  • Getresponse

se vuoi avere altre info su aziende diverse fai una piccola ricerca su Goggle digitando “alternative Mailerlite“, oppure “alternative Mailchimp” e via dicendo.

Creare da zero una Startup: hai tutte le info per iniziare alla grande

The End post StartUpMania

Siamo arrivati alla fine di questo post ed hai già acquisito delle informazioni fondamentali per iniziare seriamente a costruirti un’alternativa.

Ricorda sempre che tutte le avventure iniziano con un primo passo e se sei arrivato alla fine della lettura sei già due passi avanti rispetto a tanti altri tuoi colleghi che non hanno la minima idea da dove iniziare.

Sarà difficile? Senz’altro.

Sarà veloce? Forse.

Porterà soddisfazione? Assolutamente si non avere dubbi.

Inizia con poco e poi cresci senza fare debiti. Questo è l'unico consiglio che mi sento di darti per iniziare a fare una Startup da zero.

Segui il mio Blog e la mia pagina Facebook ( clicca QUI per accedere alla pagina ufficiale StartUpMania© ) ed insieme cerchiamo di raccogliere tutte le strategie che oggi Internet mette a disposizione a volte a titolo gratuito.

Adesso basta chiacchiere ed agisci con tutto quello che hai imparato da questo post.

Prima di lasciarti al tuo sogno vai a vedere alcuni progetti realizzati con StartUpMania©

ed ovviamente questo stesso Blog.

In bocca al lupo per tutto quello che intraprenderai da adesso in poi e fammi sapere come sta andando o se hai bisogno di qualche dritta in più!

Ho estratto dal percorso StartUpMania© un breve manuale StarterPack in cui ho approfondito alcuni dei temi del Blog; è gratuito ma ti offre dei contenuti ed interessanti spunti per iniziare ad operare in autonomia da subito. Lo puoi ricevere immediatamente

Testo StarterPack

Per poterti inviare StarterPack di StartUpMania© ho bisogno del tuo consenso. Ce lo chiede la nuova normativa GDPR ma soprattutto il buon senso. In ogni caso i dati che mi darai non verranno assolutamente ceduti a terzi ma solo per informarti su StartUpMania, sulle novità nel mondo delle Startup che ti potranno essere utili per le tue attività e naturalmente sulle promo dei nostri corsi; ti garantisco che non verranno utilizzati per fare dell'odiosa Spam e verranno conservati a termini di legge. I dati rimangono di tua proprietà per cui potrai in qualsiasi momento richiederne la rimozione o la modifica. In qualsiasi momento sarai libero di richiedere la loro finalità, la modifica o la cancellazione totale dai miei database. Leggi la mia Policy e Privacy a riguardo nel Footer di questa pagina.

Hai desiderio di iniziare da subito a creare la tua prima Startup ma non sei ancora pronto per StartUpMania© e StarterPack non ti basta più? StarterKit è un mini percorso che ti aiuterà tecnicamente a realizzare il tuo primo Ecommerce semplice ma perfettamente funzionante. Chiedi subito il Coupon per aver StarterKit a solo 2 Euro anzichè 77.

StarterKit

Per poter scaricare il Coupon la normativa GDPR chiede il tuo esplicito consenso. I dati che inserirai verranno utilizzati esclusivamente per inviarti il Coupon e per informarti sulle promozioni di StartUpMania. Per nessun motivo saranno ceduti a terzi o per fare dell'odiata Spam. In qualsiasi momento sarai libero di richiedere la loro finalità, la modifica o la cancellazione totale dai miei database. Leggi la mia Policy e Privacy a riguardo nel Footer di questa pagina.

I libri che non dovrebbero mai mancare nella tua biblioteca personale

In un contesto di mercato come quello attuale, la conoscenza è un aspetto che ogni imprenditore deve assolutamente curare. Questi sono i libri che ti consiglio di leggere ed indispensabili per imparare direttamente dall'esperienza di altri Imprenditori.

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello

Il mio sito utilizza strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Potrai in qualsiasi momento agire sulle autorizzazioni e cambiarle a tuo piacimento.

Leggi la mia Cookie policy