Email personalizzate per la tua Startup
Creare delle Email personalizzate per la startup

Email personalizzate per la tua Startup

Come imprenditore ti sei mai chiesto come creare delle Email personalizzate per la tua Startup ed utilizzarle per comunicare con i tuoi clienti?

Hai la minima idea dei vantaggi che potresti avere per il tuo Business soprattutto per l’immagine che potresti dare al mercato stesso?

Pensi sia una cosa complicata da fare?

In questo mini tutorial vedremo Step by Step di configurare il tutto con pochi passaggi e dare un’immagine professionale al tuo Business, qualunque esso sia.

Da buon Imprenditore prima di avventurarmi in una qualsiasi nuova attività cerco sempre di approfondire il mercato verificando anche in che modo la concorrenza si muove ed opera in quella specifica nicchia.

Uno degli aspetti che vengono spesso trascurati è la modalità di comunicazione ed in particolar modo per quel che riguarda le Email.

Sinceramente non ho mai compreso il motivo di questa apparente superficialità quando invece è uno degli aspetti più importanti soprattutto quando si lavora in Internet.

Senza entrare nel merito ( anche perché non conosco le reali motivazioni di questa discutibile scelta  ) ritengo importantissimo invece tenere tutta la filiera comunicativa in ordine ed in sintonia con il resto del progetto.

Comunicare ( direttamente oppure indirettamente ) con una mail ed estensione Gmail.com, oppure Libero.it non mi sembrava una mossa molto azzeccata.

Tra tutte le Email che ricevo durante la giornata quelle che maggiormente apro sono appunto le Email personalizzate e non quelle con estensioni generiche.

Eppure la maggior parte delle volte mi capitava di ricevere corrispondenza con finalità di marketing proprio nel modo più sbagliato ( ovviamente è una mia considerazione personale ), con estensioni non proprio professionali.

Da questa semplice considerazione ho affrontato il problema ed ho cercato di capire e di conseguenze provare a dare una risposta a queste domande:

  • Perché molti siti/Ecommerce non creano la propria Email personalizzata?
  • A quali difficoltà tecniche andiamo incontro?
  • Ci sono forse dei costi proibitivi ed ingiustificati?
  • Quali sono i modi ed i software per implementare al mio Business, se possibile, questo tipo di servizio?

Email personalizzate per la tua Startup: un problema apparentemente difficile da risolvere

Se hai scelto Aruba come Hosting qui di seguito troverai step by step la procedura completa per avere 4 Email personalizzate per la tua Startup da utilizzare per comunicare con i tuoi clienti ( senza pagare un centesimo in più rispetto al piano hosting ).

Iniziamo!

Entra nella tua dashboard di Aruba cliccando su “Area clienti” prima e su “Hosting e Domini” successivamente; utilizza le credenziali Aruba che hai ricevuto dopo aver completato l’iscrizione al servizio.

Oppure clicca QUI per entrare direttamente nell’area di Login di Aruba.

Login aruba

Una volta entrato nel tuo spazio troverai l’elenco dei domini acquistati ( nel tuo caso probabilmente solo uno ); clicca su “pannello di controllo” del dominio su cui andrai a personalizzare le Email.

Pannello di controllo Aruba

Dobbiamo entrare ora nella sezione delle Email; clicca “Servizi di posta” e poi “Mail Admin ( Gestione Mail )”.

Entriamo nel pannello della posta elettronica collegata al dominio cliccando su “Gestione”, poi su “Gestione Caselle” ed infine su “Aggiungi Casella”.

Email personalizzate per la tua Startup: iniziamo a creare le nostre Email

Questa di seguito è la schermata che troverai per inserire i dati necessari per la creazione della nuova casella mail.

  • Su “Nome Casella” inserisci il nome che hai scelto della nuova Email
  • Inserisci ora la “Password” e poi ripetila successivamente come ulteriore controllo
  • All’interno dello spazio “Nome Completo” inserisci il nome esteso della Email ( se per esempio ha scelto info, in questa sezione potresti digitare informazioni )
  • Clicca su “Salva” in alto del riquadro

A questo punto abbiamo creato la nostra nuova casella subito operativa e con l’estensione del nostro dominio.

Dobbiamo ora programmarla in modo da inoltrare tutta la corrispondenza che riceveremo nella nostra posta privata ( questo è un passaggio fondamentale per non impazzire a rimbalzare tra le caselle di posta e se vogliamo concentrare tutto in una sola casella Email ).

Inoltriamo automaticamente le Email alla nostra casella personale.

Una delle funzioni più interessanti nella creazione di una casella Email personalizzata è quella di poter concentrare tutta la corrispondenza in un sola Email; è vero che tutto viene memorizzato e che possiamo interrogare ogni singola casella di posta, ma è anche altrettanto vero che se abbiamo la possibilità di leggere tutto in un’unica applicazione questo ci permetterà di avere tutto sotto controllo comodamente con un unico click.

Prendo come esempio la mia casella personale con estensione Libero.it

Con l’applicazione di libero disponibile per ogni Smartphone posso controllare tutte le Email ( attualmente ne ho circa 16 ) con un colpo d’occhio ed in qualsiasi momento conoscendo anche da che casella proviene il massaggio che ho ricevuto.

  • Andiamo nella lista delle Email ed individuiamo quella appena creata ( nel mio caso a titolo di esempio l’ho chiamata “prova” ).
  • Clicchiamo sul simbolo della matita.

In questa nuova sezione possiamo inserire l’Email per la destinazione di tutta la corrispondenza. Possiamo anche programmarla per

  • Non fare nessun inoltro.
  • Cancellare tutta la corrispondenza senza ricevere nessuna notifica.
  • Inoltrare in una specifica Email ( con la possibilità di fare una copia nel server di Aruba ).
  • Abilitare le risposte automatiche ( funzione comoda in caso di una nostra assenza temporanea ).

A questo punto hai tutto quello che ti serve per essere autonomo e creare da solo tutte le Email che ti potranno servire per il tuo Business e legate al tuo dominio. Ricordati che nel pacchetto base hai 5 Email di default ma solo 4 sono personalizzabili.

Se non hai già installato il software per iniziare a costruire il tuo progetto Web ti consiglio di leggere la pagina dedicata che affronta proprio questo argomento e che ti aiuta Step by Step ad installare WordPress. Clicca QUI e vai nella sezione che ti spiego come fare.

Hai terminato anche questo capitolo dedicato alla creazione di Email personalizzate da utilizzare nella tua Startup. Adesso anche su questo aspetto tecnico sei completamente autonomo.

Se hai bisogno di info non esitare a contattarmi.

Ciao

Ho estratto dal percorso StartUpMania© un breve manuale StarterPack in cui ho approfondito alcuni dei temi del Blog; è gratuito ma ti offre dei contenuti ed interessanti spunti per iniziare ad operare in autonomia da subito. Lo puoi ricevere immediatamente

Testo StarterPack

Per poterti inviare StarterPack di StartUpMania© ho bisogno del tuo consenso. Ce lo chiede la nuova normativa GDPR ma soprattutto il buon senso. In ogni caso i dati che mi darai non verranno assolutamente ceduti a terzi ma solo per informarti su StartUpMania, sulle novità nel mondo delle Startup che ti potranno essere utili per le tue attività e naturalmente sulle promo dei nostri corsi; ti garantisco che non verranno utilizzati per fare dell'odiosa Spam e verranno conservati a termini di legge. I dati rimangono di tua proprietà per cui potrai in qualsiasi momento richiederne la rimozione o la modifica. In qualsiasi momento sarai libero di richiedere la loro finalità, la modifica o la cancellazione totale dai miei database. Leggi la mia Policy e Privacy a riguardo nel Footer di questa pagina.

Hai desiderio di iniziare da subito a creare la tua prima Startup ma non sei ancora pronto per StartUpMania© e StarterPack non ti basta più? StarterKit è un mini percorso che ti aiuterà tecnicamente a realizzare il tuo primo Ecommerce semplice ma perfettamente funzionante. Chiedi subito il Coupon per aver StarterKit a solo 2 Euro anzichè 77.

StarterKit

Per poter scaricare il Coupon la normativa GDPR chiede il tuo esplicito consenso. I dati che inserirai verranno utilizzati esclusivamente per inviarti il Coupon e per informarti sulle promozioni di StartUpMania. Per nessun motivo saranno ceduti a terzi o per fare dell'odiata Spam. In qualsiasi momento sarai libero di richiedere la loro finalità, la modifica o la cancellazione totale dai miei database. Leggi la mia Policy e Privacy a riguardo nel Footer di questa pagina.

I libri che non dovrebbero mai mancare nella tua biblioteca personale

In un contesto di mercato come quello attuale, la conoscenza è un aspetto che ogni imprenditore dovrebbe assolutamente curare e mai trascurare. Questi sono i libri che ti consiglio di leggere ed indispensabili per imparare direttamente dall'esperienza di altri imprenditori.

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello

Il mio sito utilizza strumenti proprietari o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Potrai in qualsiasi momento agire sulle autorizzazioni e cambiarle a tuo piacimento.

Leggi la mia Cookie policy